Valuta il tuo amministratore di condominio
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
ONORARIO
- Al momento della nomina l’amministratore ha richiesto un onorario forfettario annuale, senza compensi aggiuntivi, ad esempio per le assemblee straordinarie?
- SI … NO
- Cura la gestione di lavori straordinari senza richiedere un compenso aggiuntivo?
- SI … NO
- Nel caso di richiesta di compenso aggiuntivo, ha sempre sottoposto la richiesta preventivamente in assemblea?
- SI … NO
COMPORTAMENTO PERSONALE
- L’amministratore è sempre cordiale, gentile ed educato con tutti i condomini?
- SI … NO
- Rispetta le opinioni di tutti ed è aperto al dialogo e non cerca sempre di imporre la propria volontà od opinione?
- SI … NO
- Evita di lamentarsi se qualcuno gli telefona in orari di pranzo o di sabato e domenica?
- SI … NO
- Effettua regolarmente sondaggi presso i condomini per sapere se tutto procede bene nel condominio (ad esempio ascolta se ci sono lamentele sulla ditta che effettua le pulizie, o se le lampadine non sono cambiate tempestivamente)?
- SI … NO
- Cura tempestivamente le necessarie riparazioni (es. il citofono, gli impianti,…) e si assicura della completa risoluzione dei problemi?
- SI … NO
- E’ capace di fare da mediatore nelle controversie tra condomini?
- SI … NO
ASSEMBLEE, CONVOCAZIONI E VERBALI
- L’amministratore convoca le assemblee regolarmente e sollecitamente al bisogno?
- SI … NO
- Elenca con precisione gli argomenti all’ordine del giorno?
- SI … NO
- Si accerta che tutti i condomini abbiano ricevuto la convocazione?
- SI … NO
- Aggiunge sempre gli argomenti eventualmente richiesti dai condomini?
- SI … NO
- Cura la pulizia della sala assemblee (incaricando specificatamente la ditta delle pulizie) uno o due giorni prima di ogni assemblea?
- SI … NO
- Dopo una sua esposizione di ciascun argomento all’o.d.g., lascia l’assemblea libera di discutere senza intromissioni non richieste?
- SI … NO
- Dato che è tenuto alla conoscenza delle leggi e dei regolamenti, dà gli opportuni suggerimenti al Presidente e al segretario per la loro corretta redazione, in modo che nessuna possa impugnare una delibera per meri vizi di forma?
- SI … NO
- Cura il recapito dei verbali con sollecitudine a tutti i condomini?
- SI … NO
- Effettua una trascrizione a macchina o computer del verbale in modo da renderlo più intellegibile dichiarandola conforme all’originale, prima del suo recapito?
- SI … NO
PREVENTIVO
- I preventivi sono stati presentati con sufficiente suddivisione delle causali di spesa (es.: cancelleria, compenso amministr., assicurazioni, pulizie,…)?
- SI … NO
- I preventivi sono stati presentati in tempo almeno per stabilire l’importo delle rate successive alla prima?
- SI … NO
CONSUNTIVO
- Presenta sempre i consuntivi annuali entro 3-4 mesi da fine gestione?
- SI … NO
- Consente ai condomini di visionare i documenti contabili senza creare delle difficoltà?
- SI … NO
- I consuntivi sono redatti con il criterio di competenza?
- SI … NO
- Le spese riportate nei consuntivi sono raggruppate secondo le suddivisioni riportate nei relativi preventivi, in modo da permettere un giusto raffronto?
- SI … NO
- Nelle tabelle di riparto delle spese, ci sono le colonne indicanti per ciascun condomino le quote versate e le quote ancora da versare?
- SI … NO
- Sono state presentate tabelle indicanti per ciascun condomino come è stato effettuato il riparto delle spese dell’acqua?
- SI … NO
- La tabella della situazione patrimoniale riporta il contenuto della cassa, l’elenco delle entrate previste da attribuire alla gestione in oggetto, tra le attività, e i debiti verso i condomini e i fornitori, il fondo cassa e le anticipazioni dell’amministratore, tra le passività?
- SI … NO
GESTIONE RISCALDAMENTO
- Sono stati presentati i consuntivi e i preventivi almeno prima della successiva stagione invernale?
- SI … NO
- Sono state indette sempre le assemblee preliminari per decidere gli orari di accensione della caldaia?
- SI … NO
LAVORI STRAORDINARI
- L’amministratore si è occupato di ricercare preventivi?
- SI … NO
- Controlla frequentemente l’andamento dei lavori, facendo sopralluoghi e magari interrogando a campione alcuni condomini, per accertarsi di eventuali problemi?
- SI … NO
- Mantiene i contatti con il direttore dei lavori e l’eventuale responsabile per la sicurezza?
- SI … NO
- Ha provveduto in tempo alla regolarizzazione della DIA e della comunicazione all’ufficio delle entrate per la detrazione del 36% ai fini IRPEF?
- SI … NO
- Ha provveduto a fornire ai condomini la documentazione per gli sgravi fiscali, in tempo per la loro presentazione?
- SI … NO
- Ha contrattato nel corso dei lavori per ottenere dalla ditta alcune prestazioni supplementari di piccola entità senza un supplemento di spesa?
- SI … NO
- Informa regolarmente i condomini sull’andamento dei lavori e sulle variazioni della data prevista del loro termine, magari affiggendo comunicati in bacheca?
- SI … NO
- Nella presentazione del consuntivo a fine lavori, ha indicato le colonne in cui risulta per ciascun condomino quanto è stato versato e quanto resta da pagare?
- SI … NO
RISCOSSIONE CONTRIBUTI
- L’amministratore emette le bollette di pagamento regolarmente?
- SI … NO
- Per coloro che lo desiderano, passa a riscuotere le bollette nel condominio?
- SI … NO
- Provvede ai solleciti di pagamento per via telefonica prima di inviare le raccomandate?
- SI … NO
- Invia almeno una raccomandata di richiesta pagamento, prima di incaricare un avvocato?
- SI … NO
- Incarica l’avvocato di mediare prima di emettere un decreto ingiuntivo?
- SI … NO
- Concede dilazioni ai condomini che pur morosi, danno una giustificazione ritenuta valida e che promettono di saldare il debito in tempi stabiliti di comune accordo?
- SI … NO
- Fa un rapporto sull’andamento dei pagamenti almeno una volta l’anno in occasione della presentazione dei consuntivi?
- SI … NO
Dopo aver dato tutte le risposte (saltare pure quelle non conosciute) fare il totale dei si e dei no.
- TOT SI:
- TOT NO:
- Se il totale dei si è nettamente superiore ai no, l’amministratore è valido. Un cambiamento non è strettamente necessario;
- Se il numero dei si è comparabile con il numero dei no, l’amministratore è in una fascia intermedia; se i si sono superiori conviene comunque continuare il rapporto; se i no sono superiori contattateci!
- Se i no sono nettamente superiori ai si, non perdete tempo e contattateci per un preventivo gratuito.Tutto questo vale naturalmente se l’amministratore comunque è onesto. Se non lo fosse, il questionario sarebbe superfluo.
Contattaci subito per un preventivo gratuito:
PDF – Questionario di valutazione dell’amministratore di condominio