Valuta il tuo amministratore di condominio

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

ONORARIO

    • Al momento della nomina l’amministratore ha richiesto un onorario forfettario annuale, senza compensi aggiuntivi, ad esempio per le assemblee straordinarie?
    • SI … NO
    • Cura la gestione di lavori straordinari senza richiedere un compenso aggiuntivo?
    • SI … NO
    • Nel caso di richiesta di compenso aggiuntivo, ha sempre sottoposto la richiesta preventivamente in assemblea?
    • SI … NO

COMPORTAMENTO PERSONALE

    • L’amministratore è sempre cordiale, gentile ed educato con tutti i condomini?
    • SI … NO
    • Rispetta le opinioni di tutti ed è aperto al dialogo e non cerca sempre di imporre la propria volontà od opinione?
    • SI … NO
    • Evita di lamentarsi se qualcuno gli telefona in orari di pranzo o di sabato e domenica?
    • SI … NO
    • Effettua regolarmente sondaggi presso i condomini per sapere se tutto procede bene nel condominio (ad esempio ascolta se ci sono lamentele sulla ditta che effettua le pulizie, o se le lampadine non sono cambiate tempestivamente)?
    • SI … NO
    • Cura tempestivamente le necessarie riparazioni (es. il citofono, gli impianti,…) e si assicura della completa risoluzione dei problemi?
    • SI … NO
    • E’ capace di fare da mediatore nelle controversie tra condomini?
    • SI … NO

ASSEMBLEE, CONVOCAZIONI E VERBALI

    • L’amministratore convoca le assemblee regolarmente e sollecitamente al bisogno?
    • SI … NO
    • Elenca con precisione gli argomenti all’ordine del giorno?
    • SI … NO
    • Si accerta che tutti i condomini abbiano ricevuto la convocazione?
    • SI … NO
    • Aggiunge sempre gli argomenti eventualmente richiesti dai condomini?
    • SI … NO
    • Cura la pulizia della sala assemblee (incaricando specificatamente la ditta delle pulizie) uno o due giorni prima di ogni assemblea?
    • SI … NO
    • Dopo una sua esposizione di ciascun argomento all’o.d.g., lascia l’assemblea libera di discutere senza intromissioni non richieste?
    • SI … NO
    • Dato che è tenuto alla conoscenza delle leggi e dei regolamenti, dà gli opportuni suggerimenti al Presidente e al segretario per la loro corretta redazione, in modo che nessuna possa impugnare una delibera per meri vizi di forma?
    • SI … NO
    • Cura il recapito dei verbali con sollecitudine a tutti i condomini?
    • SI … NO
    • Effettua una trascrizione a macchina o computer del verbale in modo da renderlo più intellegibile dichiarandola conforme all’originale, prima del suo recapito?
    • SI … NO

PREVENTIVO

    • I preventivi sono stati presentati con sufficiente suddivisione delle causali di spesa (es.: cancelleria, compenso amministr., assicurazioni, pulizie,…)?
    • SI … NO
    • I preventivi sono stati presentati in tempo almeno per stabilire l’importo delle rate successive alla prima?
    • SI … NO

CONSUNTIVO

    • Presenta sempre i consuntivi annuali entro 3-4 mesi da fine gestione?
    • SI … NO
    • Consente ai condomini di visionare i documenti contabili senza creare delle difficoltà?
    • SI … NO
    • I consuntivi sono redatti con il criterio di competenza?
    • SI … NO
    • Le spese riportate nei consuntivi sono raggruppate secondo le suddivisioni riportate nei relativi preventivi, in modo da permettere un giusto raffronto?
    • SI … NO
    • Nelle tabelle di riparto delle spese, ci sono le colonne indicanti per ciascun condomino le quote versate e le quote ancora da versare?
    • SI … NO
    • Sono state presentate tabelle indicanti per ciascun condomino come è stato effettuato il riparto delle spese dell’acqua?
    • SI … NO
    • La tabella della situazione patrimoniale riporta il contenuto della cassa, l’elenco delle entrate previste da attribuire alla gestione in oggetto, tra le attività, e i debiti verso i condomini e i fornitori, il fondo cassa e le anticipazioni dell’amministratore, tra le passività?
    • SI … NO

GESTIONE RISCALDAMENTO

    • Sono stati presentati i consuntivi e i preventivi almeno prima della successiva stagione invernale?
    • SI … NO
    • Sono state indette sempre le assemblee preliminari per decidere gli orari di accensione della caldaia?
    • SI … NO

LAVORI STRAORDINARI

    • L’amministratore si è occupato di ricercare preventivi?
    • SI … NO
    • Controlla frequentemente l’andamento dei lavori, facendo sopralluoghi e magari interrogando a campione alcuni condomini, per accertarsi di eventuali problemi?
    • SI … NO
    • Mantiene i contatti con il direttore dei lavori e l’eventuale responsabile per la sicurezza?
    • SI … NO
    • Ha provveduto in tempo alla regolarizzazione della DIA e della comunicazione all’ufficio delle entrate per la detrazione del 36% ai fini IRPEF?
    • SI … NO
    • Ha provveduto a fornire ai condomini la documentazione per gli sgravi fiscali, in tempo per la loro presentazione?
    • SI … NO
    • Ha contrattato nel corso dei lavori per ottenere dalla ditta alcune prestazioni supplementari di piccola entità senza un supplemento di spesa?
    • SI … NO
    • Informa regolarmente i condomini sull’andamento dei lavori e sulle variazioni della data prevista del loro termine, magari affiggendo comunicati in bacheca?
    • SI … NO
    • Nella presentazione del consuntivo a fine lavori, ha indicato le colonne in cui risulta per ciascun condomino quanto è stato versato e quanto resta da pagare?
    • SI … NO

RISCOSSIONE CONTRIBUTI

  • L’amministratore emette le bollette di pagamento regolarmente?
  • SI … NO
  • Per coloro che lo desiderano, passa a riscuotere le bollette nel condominio?
  • SI … NO
  • Provvede ai solleciti di pagamento per via telefonica prima di inviare le raccomandate?
  • SI … NO
  • Invia almeno una raccomandata di richiesta pagamento, prima di incaricare un avvocato?
  • SI … NO
  • Incarica l’avvocato di mediare prima di emettere un decreto ingiuntivo?
  • SI … NO
  • Concede dilazioni ai condomini che pur morosi, danno una giustificazione ritenuta valida e che promettono di saldare il debito in tempi stabiliti di comune accordo?
  • SI … NO
  • Fa un rapporto sull’andamento dei pagamenti almeno una volta l’anno in occasione della presentazione dei consuntivi?
  • SI … NO

Dopo aver dato tutte le risposte (saltare pure quelle non conosciute) fare il totale dei si e dei no.

  • TOT SI:
  • TOT NO:
  1. Se il totale dei si è nettamente superiore ai no, l’amministratore è valido. Un cambiamento non è strettamente necessario;
  2. Se il numero dei si è comparabile con il numero dei no, l’amministratore è in una fascia intermedia; se i si sono superiori conviene comunque continuare il rapporto; se i no sono superiori contattateci!
  3. Se i no sono nettamente superiori ai si, non perdete tempo e contattateci per un preventivo gratuito.Tutto questo vale naturalmente se l’amministratore comunque è onesto. Se non lo fosse, il questionario sarebbe superfluo.

    Contattaci subito per un preventivo gratuito:

PDF – Questionario di valutazione dell’amministratore di condominio

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